venerdì 13 maggio 2011

Forse..


Forse certe volte basta guardarsi negli occhi per capire se ci si vuole ancora bene, per capire se si provano le stesse emozioni e se si vuole condividere lo stesso futuro.  Anche superare insieme le difficoltà rende più forti. Non si deve sempre cercare il lato negativo di ogni azione, ma, per quanto piccolo, cercare di trovare quello positivo, e da questo cominciare a costruire. Anche se la parte positiva è infinitesimale, c’è, esiste. Non si deve disprezzare, altrimenti l’effetto sarà distruttivo. Non siamo tutti uguali, non ci comportiamo tutti nella stessa maniera davanti agli eventi negativi della vita. Dobbiamo rispettare l’atteggiamento di ognuno e cercare di capirlo. Anche se alcune volte sembra che l’altro non stia facendo niente per risalire da un momento critico, spesso non è così, spesso non ci si rende conto del sacrificio e del bene che si prova.
Si dovrebbe tornare indietro e pensare a quando la situazione era invertita. A quanti momenti bui ci sono stati e dei silenzi devastanti che aggredivano più di mille parole. Quei momenti sono passati ed ora sembra che non ci siano mai stati, ma dentro rimane qualcosa …..
C'era una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli dice di piantarne uno nella palizzata del giardino ogni volta che perde la pazienza e/o che bisticcia con qualcuno. Il primo giorno ne pianta 37 nella palizzata del giardino. Le settimane seguenti, impara a controllarsi e i numeri dei chiodi piantati nella palizzata diminuisce di giorno in giorno: scopre che è più facile imparare a controllarsi che piantare i chiodi. Finalmente, arriva il giorno in cui il ragazzo non pianta nessun chiodo nella palizzata. Allora va dal padre e gli dice che oggi non ha avuto bisogno di piantare nessun chiodo. Suo padre allora gli dice di levare un chiodo dalla palizzata per ogni giorno che riesce a non perdere la pazienza. I giorni passano e finalmente il ragazzo può dire al padre che ha levato tutti i chiodi dalla palizzata. Il padre conduce il figlio davanti alla palizzata e gli dice: « Figliolo, ti sei comportato bene ma guarda quanti buchi hai lasciato nella palizzata» Non sarà mai come prima. Quando litighi con qualcuno e gli dici delle cose cattive, gli lasci delle ferite come queste. Puoi infilzare un uomo con un coltello, e poi toglierlo, ma lascerai sempre una ferita. Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà. Una ferita verbale fà altrettanto male di una fisica.
Gli amici sono dei gioelli rari, ti fanno sorridere e ti incoraggiano. Sono pronti ad ascoltarti quando hai bisogno, ti sostengono e ti aprono il loro cuore. Mostra ai tuoi amici quanto li ami.

Nessun commento:

Posta un commento