domenica 7 giugno 2015

Essere madre

Non ci sono regole scritte che stabiliscano cosa va fatto e cosa no per essere classificate come una buona madre. Io con mia madre ho avuto sempre un rapporto conflittuale che sicuramente mi ha aperto la strada verso l'anoressia. Nel mio periodo buio, forse anche spinta da chi mi voleva far crollare, l'ho accusata di tutto e l'ho trattata male non rendedomi conto di quanto la ferivo.
Lei è sempre stata molto fredda nei sentimenti ma è il suo carattere ed io invece gliene facevo una colpa. E' vissuta in un'epoca dura, senza madre e con un padre molto duro e forse il suo carattere è dovuto a tutto ciò. Non avevo alcun diritto di fargliene una colpa, lei è così con tutti. Ma io avevo bisogno di qualcuno da colpire per scaricare le mie responsabilità e me la sono presa con lei.
Oggi che sono madre e che vivo un rapporto difficile con mio figlio per colpa di ciò che ho vissuto, mi rendo conto di quanto male le ho fatto. E sono felice di aver avuto una seconda possibilità per starle vicino e per farle capire che le voglio bene, in questi giorni che molto probabilmente sono gli ultimi della sua vita visto che si sta consumando come una candela.
Non sempre ci è data una seconda possibilità per recuperare ed io la voglio sfruttare.
Ti voglio bene Mamma!

Nessun commento:

Posta un commento