venerdì 1 aprile 2011

Sentirsi un peso

Oggi mi sento così: un peso che gli altri sono cotretti a portare contro la loro volontà! Ho cercato e sto cercando di fare un modo di non essere di peso per nessuno, ho ripreso peso, cerco di mangiare anche se in certi momenti vado in restrizione ed ho accettato il ricovero che è stata un'esperienza che segna in maniera indelebile.
Eppure sembra che tutto ciò non basta! Gli altri vorrebbero che facessi sempre di più di quello che faccio. Mi rendo conto che lo fanno per il mio bene, ma in certi momenti non si rendono conto che ottengono l'effetto contrario: ogni volta che mi riprendono vado ancora di più in restrizione!
Vorrei sparire, così da non essere più un peso per nessuno!

2 commenti:

  1. E sai qual è la cosa paradossale? Che più sparisci, più dai fastidio. Più sparisci, più ti vedono. E, in fin dei conti, non è anche questa una delle motivazioni che spinge verso un sintomo fisicamente eclatante come l'anoressia??!... Senza forse poi renderci conto che un forte sottopeso fa essere guardate... ma non fa essere viste.
    Io credo che sia tu la giudice più severa di te stessa... le aspettative che ti senti premere addosso, più che le aspettative altrui, sono le tue stese aspettative... Ma non si può avere sempre tutto e subito... perciò, prenditi i tuoi tempi. Starai meglio, starai meglio sicuramente, ma non puoi essere così severa con te stessa da pretendere che accada dall'oggi al domani... Ci vuole tanto tempo per ammalarsi... ce ne vuole altrettanto anche per guarire. Solo tu sai quello che può essere meglio per te stessa... non badare alle aspettative altrui, e non farti soffocare dalle tue stesse aspettative... Non si può essere sempre al 100%, magari a volte siamo solo al 50%, ma va bene anche così... Perchè l'anoressia è lo 0%, quindi anche l' 1% è già un progresso!... Invece di desiderare di sparire, cerca di trovare quelle cose per cui vale la pena esserci... e vivere fino in fondo.
    Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, più sparisci più dai fastidio!! Gli altri non si rendono conto che anche un progresso dell'1% per noi è una conquista. Loro si aspettano che tu passi dallo 0 al 100%! Ti ringrazio delle tue parole oggi mi servono proprio, sto di nuovo andando in restrizione!

    RispondiElimina