domenica 3 aprile 2011

Superficialità

Stamane ho accompagnato mio figlio alla messa dei ragazzi (in preparazione alla prima comunione). Il prete durante la predica ha parlato di superficialità, di come le persone parlano e giudicano senza sapere. Mentre parlava pensavo a noi,  di come veniamo considerate dal mondo esterno. Spesso mi sento dire: "Ti sei messa a dieta? Brava, in effetti eri un po' cicciotella!!". Non sanno di come ti senti in quei momenti, di come vorresti sprondare e sparire. Oppure quando ti evitano, come se fossi pazza o avessi qualche malattia contaggiosa. Spesso ti evitano proprio le persone che più si consideravano tue amiche, e questo ti fa stare male più male.
Il ricovero mi ha insegnato molte cose, tra cui quella di essere il più diretta possibile, se qualcuno mi dice: "Ma stai a dieta?" , rispondo "No, sono anoressica!", dovreste vedere la loro faccia. In qualche modo questo mi da' la forza di combattere!
Non nascondetevi dietro una maschera, non lasciatevi condizionare dalla superificialità di molte persone (per fortuna non di tutte), affrontate al realtà a testa alta, non c'è nulla di male nella nostra malattia!

2 commenti:

  1. Chi non è passata in prima persona da un DCA, non si rende conto di quanto le loro parole, anche quelle magari delle con le migliori intenzioni, possano far male, perchè vengono malintrepretate, o comunque per noi hanno una valenza del tutto particolare.
    Bisognerebbe imparare a non dare peso a quello che gli altri ci dicono, ai commenti che fanno su di noi: solo noi sappiamo quel è la cosa più giusta da fare per noi stesse, e di fronte alle loro parole sueprficiali dovremmo solo sorridere e lasciar perdere (anche se è difficile) perchè solo noi sappiamo l'entità della nostra sofferenza, e l'importanza di combattere giorno dopo giorno.

    RispondiElimina
  2. Non sono in tutto e per tutto d'accordo con ciò che hai scritto...
    Cioè, concordo pienamente sul fatto che molte persone sono superficiali, e perciò parlano e giudicano senza sapere... questo si presta particolarmente bene all'anoressia, visto che la maggior parte della gente ne parla per luoghi comuni ma non sa cosa significhi veramente... Ed è anche vero che, purtroppo, l'anoressia ti strappa via anche le amicizie che credevi più sincere, ovvero proprio quelle persone cui hai voluto più bene... lo so perchè è successo anche a me... E sono d'accordo anche sul fatto che non c'è niente di male nella nsotra malattia, è solo la società che l'ha stigmatizzata, ma noi che sappiamo qual è la verita dobbiamo semplicemente proseguire nella nostra strada per batterla.
    Però, se mi permetti, non sono d'accordo quando dici di essere il più diretta possibile riguardo al dire agli altri di essere anoressica a fronte dei loro commenti... Mi spiego: io vivo in un piccolo paese dove tutti conoscono tutti - e tutti spettegolano di tutti. Ammettere di avere un DCA o comunque un qualcosa che ti rende, secondo l'ottica comune della gente, "non normale", "malata di mente", qui equivale all'attaccarsi addosso un'etichetta che nessuno smetterà più di leggere, relegandoti per sempre in una posizione subordinata alla qualifica della tua malattia. E' esattamente quello che è successo ad una ragazza mia compaesana e mia coetanea: questa ragazza è veramente in gamba, ma in passato ha avuto problemi di tossicodipendenza. Poi è stata in comunità, se n'è tirata completamente fuori, adesso sono anni che non si droga più, eppure, come ha detto questa cosa, lei è diventata ed è tuttora per tutti "la tossica". La gente la guarda strano, ed è ancora alla ricerca di un lavoro perchè, in virtù di quel che ha fatto, la gente non si fida a darle alcuna responsabilità. Penso che sarebbe più o meno la stessa cosa se io mettessi in piazza l'anoressia. So che non lo fanno magari con cattiveria ma semplicemente per ignoranza, però alla fine il risultato è lo stesso: l'ostracismo. E io non voglio essere marcata indelebilmente, riconosciuta solo per quela che è la mia malattia.
    Sono d'accordo di dire la verità alle persone che ci sono più care, ai VERI AMICI, però io ci andrei cauta prima di fare certe affermazioni davanti alla gente in generale, perchè poi quelli si fanno preconcetti e potresti trovarti ad avere delle difficoltà sotto molti punti di vista...

    RispondiElimina